Giardinaggio e inclusione

Durante l’anno scolastico appena terminato la scuola dell’infanzia di via Quesada ha avviato una collaborazione con l’associazione ‘ANFFAS onlus’ di Cagliari. I ragazzi dell’associazione, insieme agli educatori, hanno realizzato un’attività di giardinaggio che ha reso utilizzabili dai bambini le aree esterne della scuola. Le hanno liberate dalle erbe secche e hanno risistemato l’area giochi.

A conclusione dell’attività i bambini della scuola hanno condiviso con gli ospiti una gioiosa merenda di ringraziamento e di festa. L’occasione ha assunto una notevole importanza, in quanto ha permesso di ripristinare un ambiente che risponde alle necessità di ciascun bambino e in particolare dei bambini con bisogni educativi speciali.

Il successo dell’iniziativa e il clima di positività nato da tale collaborazione portano ad auspicare per l’anno prossimo un ampliamento del progetto (per esempio la realizzazione di un orto, festa dell’albero, etc.), con il coinvolgimento attivo anche dei bambini in modo da creare opportunità di inclusione e di condivisione.

Per ricordare...per non dimenticare...Commemorazione della Shoah

I piccoli alunni della sezione C della scuola dell’infanzia “Via Leo”, hanno partecipato ad un progetto di danza-teatro in collaborazione con gli alunni del liceo classico “G. M. Dettori” di Cagliari.
La rappresentazione finale del progetto è stata messa in scena martedì 26 maggio presso il Piccolo Auditorium.
In allegato alcuni momenti dello spettacolo.
Complimenti a tutti gli alunni!

Allegati:
Scarica questo file (Commemorazione della Shoah.pdf)Commemorazione della Shoah.pdf[ ]1612 kB

Un podcast realizzato dalla Scuola dell'Infanzia di Via Leo

Il podcast rappresenta una fantasiosa e ipotetica trasmissione radiofonica nella quale è presente un ospite importante, Foody, la mascotte dell’Expo 2015 e personaggio della programmazione per sfondo integratore del corrente anno scolastico nella scuola dell’infanzia di Via Leo.

Oltre a Foody, i veri protagonisti della trasmissione sono i bambini delle tre sezioni della scuola, che si sono divertiti a porre delle domande al loro beniamino, a proporgli un pranzo molto originale e a dedicargli un’allegra filastrocca.

Un buon divertimento e un buon ascolto a tutti!

http://danidi.podomatic.com/entry/2015-03-11T11_10_10-07_00

A spasso con le dita

Gli alunni di 5 anni della Scuola dell'Infanzia hanno partecipato al progetto "A spasso con le dita" in occasione del Festival "L'isola dei bambini - Fiori frutta città", che si è svolto a Cagliari, Lazzaretto Sant'Elia, dal 7 al 12 ottobre 2014.

In allegato una breve documentazione dell'esperienza.

Allegati:
Scarica questo file (A spasso con le dita.pdf)A spasso con le dita.pdf[ ]1227 kB

Suoni poetici

A partire dall’ anno scolastico 2012/2013 le insegnanti della sezione C della Scuola dell’Infanzia di Via Leo, hanno iniziato a sperimentare un modo diverso di “fare didattica” mediante l’utilizzo delle nuove tecnologie, aderendo ad un’importante iniziativa, Suoni poetici.

Suoni poetici è un podcast nato dall’idea di Roberto Didoni e realizzato grazie alla collaborazione fra Istituto pedagogico di Bolzano e IRRE Lombardia. Il podcast raccoglie e diffonde audio poesie lette da docenti, da studenti, da artisti e da chiunque sia amante della poesia.

Cosa fanno i nostri piccoli alunni?

Dopo aver memorizzato le poesie, registrano gli audio con un software di editing audio: Audacity. L’insegnante procede poi alla pubblicazione dei file .mp3 nella sezione del sito a noi dedicata: http://www.scuola3d.eu/suonipoetici/

La nostra categoria è “Infanzia Garavetti” ed è raggiungibile dalla sinistra della home page.

Nel corrente anno abbiamo iniziato con una filastrocca inventata dai bambini mentre giocavano con i loro nomi… http://www.scuola3d.eu/suonipoetici/?cat=56

Periodicamente il sito “Suoni poetici” sarà aggiornato con i nostri contributi.

L'ultimo di questi contributi, è la poesia "I colori della Pasqua".

Buon ascolto!

Informazioni aggiuntive