Progetto Pon L'officina delle attività (Codice n. 10.8.1.A3-FESRPON-SA-2015-167)

Il Progetto "L'officina delle attività" presentato dalla Direzione nell'ambito dell'Avviso n. 12810 del 15 ottobre 2015 del del MIUR (Fondi Strutturali Europei - Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola, Competenze e Ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 - Asse II infrastrutture per l’istruzione – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR). Obiettivo specifico – 10.8 – “Diffusione della società della conoscenza nel mondo della scuola e della formazione e adozione di approcci didattici innovativi” – Azione 10.8.1 interventi infrastrutturali per l’innovazione tecnologica, laboratori di settore e per l’apprendimento delle competenze chiave), rivolto rivolto alle Istituzioni Scolastiche statali per la realizzazione di ambienti digitali.

Detto progetto, a cui è stato assegnato il CIP (Codice Identificatico Progetto) n. 10.8.1.A3-FESRPON-SA-2015-167, è stato selezionato nell’ambito di un programma cofinanziato dal FESR. L'importo assegnato alla Direzione è stato di € 22.000,00.

Il progetto, in accordo con le priorità operative di Europa 2020 e in relazione al POF d’Istituto, nasce dall'esigenza di promuovere nuovi spazi e approcci laboratoriali modulari e flessibili, che coniughino un'alta definizione tecnologica per la didattica con la metodologia collaborativa e laboratoriale 'Learning By Doing', al fine di favorire l'incremento dei livelli di apprendimento nelle diverse discipline.

Il progetto, inoltre, con la realizzazione di postazioni informatiche per l'accesso dell'utenza e del personale ai dati e ai servizi digitali della scuola, mira a migliorare la comunicazione tra scuola e famiglia offrendo al personale scolastico e, soprattutto, alle famiglie, l’opportunità di utilizzare le strumentazioni presenti nei locali scolastici per accedere al sito della scuola (o ad altri siti ministeriali), compilare e inoltrare questionari, richieste, modulistica.

Di seguito si riporta la documentazione prodotta dalla Direzione per la realizzazione del progett, parte della quale, come l'informativa e gli atti di gara, risulta peraltro già pubblicati sia all'Albo che su questo Sito (Sezione Amministrazione Trasparente/Bandi di gara e contratti)

Informazioni aggiuntive